Fondazione Baroni-Impresa Sociale

Impresa Sociale

Fondazione Baroni

floral divider

                                                                                             
 

Scopo Progettuale


Sorriso_per_Tutti_logo_RGBlogo_baroni

Ad oggi, con la crescita delle attività e dei Servizi erogati, la Cooperativa necessita di un cambiamento e di una riformulazione dei settori lavorativi interni: nel massimo rispetto delle competenze singole ed al contempo delle necessità lavorative, con il presente Progetto si vuole promuovere il potenziamento dei Lavoratori con disabilità presenti nella Cooperativa.

Il tema dell’inserimento sociale delle persone con disabilità e, a maggior ragione, quello relativo alla partecipazione alla vita lavorativa e produttiva di una comunità, sono il fulcro intorno al quale ruota l’effettiva inclusione dei membri di una società.

L’azione da parte dell’azienda che assume dipendenti appartenenti a categorie svantaggiate o comunque più fragili non deve limitarsi alla sola assunzione, dettata peraltro da obblighi di legge (Legge n.68/99), ma deve riconoscere il lavoratore come risorsa sulla quale promuovere un vero e proprio investimento. Per questo è necessario che l’azienda si impegni ad attivare percorsi di formazione col fine di incrementare e rafforzare le competenze dei propri dipendenti ed eventualmente, individuare nuove aree in cui collocare le proprie risorse.

La “Soc. Coop. Sorriso per tutti-Impresa Sociale, grazie alla Fondazione Baroni ha potuto attivare un percorso di formazione rivolto a n.6 dipendenti appartenenti a categorie protette, precedentemente impiegati in attività di pulizie e di segreteria, con l’obiettivo di inserirli nell’Area Acquisti.

Il percorso di formazione comprende un corso di informatica, nello specifico nell’utilizzo del pacchetto Office, col fine di apprendere le nozioni e le competenze necessarie per le attività di registro e gestione dei dati.

Il progetto, della durata di 12 mesi, prevederà una costante supervisione individuale, sia educativa che psicologica, nel corso del quale saranno effettuate anche delle simulate secondo quanto previsto dalla metodologia del Training On The Job.